venerdì, febbraio 09, 2007

Il settantenne o le ragazze russe?

Una mia lettera è stata pubblicata sul Corriere della Sera di oggi, rubrica Italians di Beppe Severgnini. Qui:Montecatini e l'invasione delle russe. La riporto anche più giù.
Da stamattina presto sto ricevendo decine di email. Mi è difficile rispondere a tutti e mi scuso. Vi invito a lasciare i vostri commenti anche qui, sul blog, così da poter aprire una discussione.
Ecco la lettera, rispondete pure alla domanda finale.

Caro Beppe,
ti scrissi circa un anno fa sulla eterna diatriba donne italiane/donne straniere. Adesso, in qualità di blogger (http://ragazzerusse.blogspot.com) ed "esperta di donne russe", sono stata invitata a Raiuno a un breve dibattito sul caso di Montecatini, dove centinaia di donne russe, o comunque ex sovietiche, stanno "rubando" i mariti alle autoctone. E in tanti accusano queste "rovinafamiglie". Il mio commento su questo è duplice. Da un lato, è chiaro che a Montecatini si è creata una situazione straordinaria. Le ragazze dell'ex URSS che sono arrivate lì non sono rappresentative di un popolo. Dopo che si è diffusa la voce che a Montecatini gli uomini ricchi lasciano la moglie per la nuova russa, è chiaro che le ragazze più avide e più disposte a compromessi sono arrivate a branchi. Molte donne russe arrivano a Montecatini proprio perchè questa città ha fatto della prostituzione la sua bandiera. E' il mercato che le richiede. Sono i montecatinesi ricchi che cercano giochi nuovi. Alcuni poi perdono del tutto la testa e fanno della russa la propria "pretty woman". Ma non tutte le donne russe sono così. Non tutte le donne russe arrivano in un paese a fare lo striptease nei locali per conoscere un sessantenne che faccia lo sponsor. Montecatini è stato un "aggregatore" di un tipo di donna particolare. Dall'altro lato, vorrei scrivere il "teorema di ": se un uomo lascia la moglie per una ragazza più giovane, che sia russa o italiana, il problema non è la ragazza ma l'uomo. E' un uomo che aspettava l'occasione e che è fuggito appena questa si è presentata con gli occhi blu e le gambe lunghe di una splendida moldava. La moldava sarà pure avida, arrivista (a volte solo disperata e non è da biasimare: conoscete voi le condizioni di vita da cui proviene?) ma la colpa dello sfascio della famiglia è dell'uomo. Se in Italia ci sono settantenni che fanno i galletti con le ragazzine e poi le mogli devono scrivere ai giornali, la colpa è del settantenne o delle ragazzine?

4 commenti:

Vince Voyeur ha detto...

Il mio blog in francese sulle ragazze russe http://vincevoyeur.blogspot.com/

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Cara Elena, sto scoprendo un po' alla volta il tuo blog e devo dirti che sono d'accordo con moltissime delle cose che affermi.

Io, anche se non sono russa (provengo da un altro paese dell'est Europeo), conosco abbastanza bene il tuo Paese da poterlo considerare, insieme all'Italia, un po' parte di me.

Ho visto che hai aggiunto il mio blog alla lista dei link che tu ritieni interessanti e ti rigrazio.

Ti auguro tante cose belle.

Klára

Marco Bonechi ha detto...

Elena.
Io ho vissuto nel 93 per un anno in Russia.
La lingua l'ho imparata.
La cultura anche.

Ebbene, si in Russia si affrontano le questioni serie della vita prima.

E questo, per uomini e donne e' un bene.
Non si viene assaliti dalla sindrome del tardo ventenne europeo, perso di fronte a tutto.

Pierre Eric DUBREUIL ha detto...

Ciao cari cittadini
Non lasciare che le banche dettino i tassi di interesse. Siamo al vostro servizio per negoziare le tariffe più basse sul mercato. Rinnova il tuo mutuo al momento giusto, trova l'offerta migliore. Ottimizza i tuoi fondi! Abbiamo le migliori offerte da darti. Sei stato rifiutato da molte banche. Hai bisogno di finanziamenti per il consolidamento del debito?
_ numero whatsapp: +33 7 55 13 33 12
_Ecco il nostro indirizzo: pierredubreuil35@gmail.com
Cordiali saluti

Donne russe: non più aggiornato

Questo blog non è più aggiornato. Per sapere tutto sulle donne russe visitate il mio sito: www.ragazzerusse.org