domenica, novembre 26, 2006

Tre domande sulle donne russe

Ecco tre domande che ricevo spesso.

1) Mi sono separato da poco, non sono molto motivato a risposarmi subito. Una donna russa può essere interessata per i primi tempi (uno o due anni) a convivere senza sposarsi?

Naturalmente la cosa è molto personale e dipende dal tipo di rapporto che c'è fra voi. Direi in generale che una donna russa può essere disposta a convivere per un certo periodo anche se forse due anni sono tanti. Però il problema più grande in questo caso è quello del permesso di soggiorno. Se non lavora, come può stare due anni in Italia senza sposarsi? Impossibile.

2) E' possibile per una donna russa venire in Italia e restarci per i primi mesi senza essere sposata? Quanto tempo le permette il visto di restare in Italia?

Ecco, appunto. Il visto turistico vale tre mesi, ed è difficile che una donna russa possa rimanere più a lungo. Senza dimenticare il fatto che è necessario fare una fidejussione, e più è lungo il periodo di soggiorno, più cresce la fidejussione. E magari non tutti possono permettersela.

3) Oggigiorno trovare lavoro è difficile anche per noi italiani. Per una donna russa appena arrivata, che sta imparando l'italiano, quali sono i lavori da cercare?

Non bisogna nascondere che è molto difficile. Una donna che non parla italiano e che non conosce bene il luogo in cui vive non ha quasi nessuna chance di trovare lavoro, non nascondiamoci dietro un dito! Ci vorrà del tempo, intanto per imparare la lingua, poi per ambientarsi. Solo allora potrà cercare qualcosa. Che cosa cercare dipende dalle sue competenze e da cosa le piace fare, naturalmente. Ma inizialmente consiglio di lasciarla ambientare senza aggiungere allo stress di un paese nuovo e di una lingua sconosciuta, lo stress del lavoro che non si trova!

1 commento:

Unknown ha detto...

c'e' sempre un modo se hai i soldi.
quando ero in italia, feci alla mia ragazza un visto di lavoro, pagandogli i contributi come colf.
poi appena imparato l'italiano..... ha trovato lavoro

Donne russe: non più aggiornato

Questo blog non è più aggiornato. Per sapere tutto sulle donne russe visitate il mio sito: www.ragazzerusse.org