giovedì, gennaio 05, 2006

Su Italians del Corriere!

Oggi una mia lettera è stata pubblicata da Italians , la rubrica di Beppe Severgnini, giornalista che adoro, sul Corriere della Sera. Su Italians è in corso un acceso dibattito sul tema donna italiana - donna straniera. Ecco la mia lettera:

Gli italiani preferiscono le russe

Caro Beppe,
vorrei intervenire come donna straniera (russa) che vive in Italia, sposata ad un italiano, sulla diatriba donne italiane - donne straniere che tanto appassiona i lettori del tuo sito. Generalizzare può essere sbagliato, ma è alla base della conoscenza umana, e allora posso dirti che fra una donna italiana e una donna dell'ex Urss ci sono differenze enormi. Le condizioni di vita delle donne dell'ex Urss fanno sì che il loro carattere sia molto diverso da quello delle donne italiane. Ciò è ovviamente legato alla cultura russa e al livello di vita dell'ex Unione sovietica. Le donne russe sono certamente più forti e più affettuose. Ciascuno ha i propri limiti per quanto riguarda la pazienza e la tolleranza, ma le donne russe hanno normalmente una resistenza molto più forte. E' dunque in parte per questo che le donne russe gestiscono più facilmente i problemi familiari e che le coppie italo-russe sono in media più solide. In Russia e nella ex Urss le donne sono molto più numerose degli uomini. E' dunque nel Dna di ogni donna russa la volontà forte di tenere stretto a sé il proprio uomo. E' grande la paura di rimanere senza, e ciò comporta nella società russa una notevole riprova sociale: la donna senza uomo è una persona di serie B. Ma non è solo per questo che le donne russe piacciono di più, e oggi è un vero e proprio fenomeno sociale la coppia italo-russa. Le donne italiane portano spesso le stesse magliette e pantaloni dei ragazzi, le ragazze russe non hanno mai paura di camminare con i tacchi a spillo sul ghiaccio o di indossare una gonna anche quando fa freddo. Ma non si tratta solo di abiti, è proprio il portamento che è diverso. E gli uomini possono impazzire per un bel paio di sandali e un'andatura molto femminile... Poi, le donne russe odiano il femminismo occidentale! Preferiscono conciliare l'arte di piacere a quella di riuscire. In Europa i giornali femminili si pongono sempre la stupidissima domanda se per una donna è meglio far carriera o avere dei figli (tipica domanda da Cosmopolitan!), mentre le russe fanno entrambe le cose senza porsi domande cretine. Hanno imparato da generazioni ad allevare i figli e adeguarsi al lavoro obbligatorio. Non voglio dilungarmi oltre, ti invito a visitare il mio sito www.ragazzerusse.org e il mio blog. Ci sono molti spunti di riflessione su questo argomento. Un abbraccio,


E naturalmente, ho iniziato a ricevere decine di email.
Cercherò di riportare qui le più interessanti e seguire il dibattito!!

Eccone due:

Si, capisco cosa vuoi dire. Ma onestamente non me ne fregherebbe nulla di camminare sulla neve in tacchi a spillo solo per piacere a un uomo. Femminismo o no, francamente lo trovo ridicolo (una donna)

Ho conosciuto il tuo blog oggi leggendo Italians su Corriere.it; sono in totale accordo con tutto quello che scrivi; è proprio vero che le ragazze dell'est sono molto più femminili e curate delle italiane.

Le uniche che un po' mi infastidiscono sono certe arricchite (di Mosca o S.Pietroburgo in genere) che hanno la puzza sotto il naso, magari fino a qualche tempo fa facevano le cameriere e adesso si sentono delle superdonne e guardano tutti dall'alto in basso; per fortuna sono poche.

Le italiane si dividono in tre categorie per me:

1) Le donne di carriera, intelligenti sicuramente, ma pensano solo a se stesse e trascurano la famiglia

2) Le viziate dalla tv, che sognano di fare le veline anche a 40 anni e che guardano l'uomo solo se assomiglia a Costantino oppure gira in BMW X5

3) Le paesanotte, bigotte e chiuse nel loro guscio e nel loro giro di amici che conoscono da 30 anni e stanno con lo stesso ragazzo da 15 anni: assolutamente insignificanti.
(un uomo)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Elena!!!
Ho letto di te su Italians, complimenti.
Io sono esperto di donne, in un certo senso. Sono psicologo, master in PNL e insegno tecniche di seduzione.
Varranno anche per le donne russe? Secondo la mia esperienza sì ;)
Il mio sito è qui:
http://manualediseduzione.blogspot.com/
Fammi una visita!
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Ciao Elena,
Si, la tua lettera su Italians, di fatto e' un buon sunto di quanto tu gia' proponi nel sito e nei tuoi articoli. Assolutamente d'accordo, per esperienza personale non posso che confermare che e' cosi'.
Pero'... pero' ci sono anche diversi problemi che potrebbero e dovrebbero essere analizzati nel rapporto tra italiani e russe, e tra italiane e russe.
Comunque rimanendo nell'ambito uomo-donna, la donna russa ha un portamento migliore, e cerca famiglia-protezione-amore, ma la donna italiana ad un certo punto trova un punto di stabilità che invece io non sempre ravviso nella donna russa. E sulla resistenza, beh conosco donne italiane che ne hanno come e piu' della russe ;-) Senza voler sminuire l'una o l'altra! Dipende dalle persone! Certo, io conosco tre ragazze russe, due sono molto piu' vicine al tuo ideale, ma una e' invece nervosa, impaziente, intransigente, quindi..mai generalizzare! :)

Anonimo ha detto...

Che dire. Io vivo con una russa in Russia. Lei non porta i tacchi alti, non e' capace, e praticamente neanche le sue amiche li mettono, cosi' come alcune sue colleghe.
Come la mettiamo?
Ciao Rago

Anonimo ha detto...

Cara signora Elena,
perchè non torni in Russia dato che stai tanto bene con i tuoi connazionali?Mi viene il dubbio che gli uomini russi non siano molto capaci! O forse questa è solo strategia politica ed economica....ma non tutti vi tolleriamo!
A parte questo voi di famiglia non dovete ragionare perchè il comunismo odiava la famiglia!I vostri matrimoni sono per lo più per soldi...dato che la donna non deve lavorare...
Detto questo anche le italiane sono bellissime e sanno essere dolcissime.Un bacio al mio ministro preferito!ciao,ciao!

Anonimo ha detto...

Ho conosciuto una ragazza di Mosca che era in vacanza in Italia: premetto che ho 35 anni e un pò di esperienza di relazioni di coppia ne ho avuta...bè da quando son tornato non faccio che pensare a lei, probabilmente ho i piedi per terra non la rivedrò più e le mail di qst giorni pian piano diventeranno sempre più rare prima di svanire, ma sono rimasto colpito dalla sua bellezza ma soprattutto dalla sua femminilità ed eleganza. Vedi il primo post scritto da donna italiana che sentendosi offesa E in competizione precisa che sul ghiaccio non cammina coi tacchi a spillo, non capendo che è semplicemente un esempio il tuo. Comunque è stato bello e tenero conoscerla e stringerla, sentir la sua quiete bellezza tra le braccia, senza forti profumi o luis vuitton da mostrare...a me ha colpito molto anche se non so spiegare bene cosa, di certo so cosa non mi piace più delle italiane anche se son consapevole non si può generalizzare...ma guardatevi in giro, famiglie che si sfasciano nonostante due o tre figli, e chi decide è in linea di massima la donna, che hanno perso il senso della famiglia. Mia opinione, anche se non parlo da uomo ferito, non ho figli ne sono mai stato sposato, ma ho fatto l'amante più di una volta e voi donne, che rispondavate al cellulare dei vs mariti o fidanzati senza battere ciglio beh, mi avete stupito

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Donne russe: non più aggiornato

Questo blog non è più aggiornato. Per sapere tutto sulle donne russe visitate il mio sito: www.ragazzerusse.org