lunedì, gennaio 16, 2006

Dopo Italians

Dopo la mia lettera del 5 gennaio su Italians ("Gli italiani preferiscono le russe") ho ricevuto più di 100 email e le ho lette quasi tutte. Ho dunque una discreta statistica sul caso donne italiane - donne straniere.
Eliminate poche email di insulti (per lo più di donne, ma anche una da un uomo), il resto erano quasi tutte ragionate. E però, senza eccezioni: le donne italiane dicono una cosa, e gli uomini l'esatto opposto. Il quadro che mi si è dipinto davanti agli occhi è desolante: in Italia c'è una crisi di relazione che non mi sembra facilmente risolvibile e che alla fine genera infelicità a tutti i livelli sociali. Ritengo che gran parte di questa situazione sia dovuta ai modelli disastrosi proposti dalle televisioni, e al potere ipnotico del mezzo tv. Purtroppo se non cambia la televisione italiana, sarà difficile venirne fuori.
E tuttavia, quello che ho notato ancora è che né le donne né gli uomini si domandano mai perché esiste questa crisi di relazione e cosa possono fare per venirne a capo. Nessuna domanda, solo certezze. Gli uomini si lamentano e si rivolgono all'estero, le donne semplicemente dicono "non è vero". Ovviamente, questo non porta a nulla. Solo a peggiorare le cose.
Allora, posto che non è negativo che gli uomini preferiscano le russe (altrimenti io non sarei in Italia!), è però certamente negativo che gli uomini italiani non vogliano più le donne italiane, a priori e prima di esplorare altre soluzioni. Domandarsi il motivo di questo rifiuto dovrebbe essere una priorità assoluta per ogni donna, e non intestardirsi a dire "non è così".
E anche gli uomini dovrebbero domandarsi perché mai la donna italiana è diventata ai loro occhi altezzosa e sprezzante: è solo il modello tv? Ma alla fine la tv non la fanno prevalentemente gli uomini? E perché la fanno in questo modo? E ci sono altri fattori?
Dunque, il mio consiglio da "osservatrice esterna" è di cercare di capire, e non rinfacciarsi in eterno presunte colpe di una situazione ormai insostenibile.

4 commenti:

faustpatrone ha detto...

cara signora Ivanova,

io, trentatreenne italiano, non so formulare gradi teorie, in merito alla preferenza (o supposta tale) degli italiani per le russe.

per quel che sono le mie impressioni conta da un lato il fatto che nessun uomo, da nessuna parte, apprezza le donne del suo paese, ma ricerca canoni di bellezza stranieri.

un po' per esotismo, un po' per vezzo. sono stato studente in Iralanda e posso confermare che mentre agli italiani piacevano abbastanza le ragazze locali, gli irlandesi apprezzavano molto di più le italiane.

nessuno è contento di quel che trova a casa.

in secondo luogo, mi scuso in anticipo per la franchezza, i paesi dell'Est europeo sono sempre stati, per mito da bar, o per ragioni che non so elencare, anche meta di turismo sessuale per "noi" italiani.

così come credo che buona parte dei miei coetanei e connazionali che si reca a Cuba o in Brasile lo fa sperando per lo più in facili avventure e non certo per un genuino interesse geografico, culturale, o di viaggio.

ma l'atteggiamento non è solo italiano (si legga il bel libro "Piattaforma" del francese Houbellecq, che descrive bene queste realtà...).

in ogni caso può essere che le condizioni di vita della Russia e dei paesi un tempo appartenenti alla sua sfera, abbiano portato reso diverse donne locali più "disponibili" ad avventure con stranieri.

non voglio certo generalizzare, ma ho paura - e questo non va appunto a onore nostro - che per diversi rapporti sentimentali e sessuali il fattore economico o lo stato di necessità siano una molla non indifferente.

poi naturalmente ci sono altre storie. a lei l'onore di raccontarle, a noi il piacere di leggerle.

cordialmente.

Unknown ha detto...

il vero problema che non avete considerato e' il numero- l'italia e' un paese a prevalenza maschile - sotto i 45 anni ci sono 2 uomini per ogni donna, le donne italiane, semplicemente prendono vantaggio dalla situazione.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'intervento sul dualismo donne italiane vs uomini italiani..va beh ormai si tenta di ragionare su tutto e trovare la migliore risposta sociologica ad un problema che ormai e evidente!!
C'e ben poco da parlare io non so se nessuno di voi ha mai fatto,a mente fredda, il dovuto paragone uscendo con un gruppo di donne italiane e con un gruppo,certo numero per non fare di tutta un erba un fascio,di donne russe?
Beh insomma chiunque lo faccia in maniera non grezza credo che il risultato sia palase...Le donne russe vincono 30-40 a zero senza nemmeno pensarci.Ora lasciamo da parte il fattore fisico che e preponderante a vantaggio delle donne russe,dopotutto la bellezza e soggettiva giustamente,ma prendiamo altri canoni(chi vuole la classica bambolona beh e un limitato),le donne russe in generale sono eleganti e di maniere molto gentili e posate,molto spesso hanno cultura classica,dalla letteratura alla musica passando per la linguistica, impressionante per chiunque,per carita sono donne che sanno benissimo di essere attraenti e lo mettono in evidenza ma e una colpa questo?non immagino se questa avvenenza,anche solo fisica l'avessero le italiane..ahh non camminerrebbero neanche piu per strada!!!
Normalmente uscendo con diverse donne italiane ti rendi conto che molto spesso sono insoddisfatte di loro stesse,non sanno quello che vogliono e lo fanno pesare,ed obbiettivamente non sono molto simpatiche..cioe quante volte si arriva a casa e si pens ma che palle sta serata...e cosi via...
Saranno stereotipi,sara la tv,sara il buco dell'ozono non lo so ma negare l'evidenza credo sia alquanto stupido in nome di un falso nazionalismo che in italia viene solo sfoderato quando gioca la nazionale di calcio...quindi inutile!!
Queste sono le mie constatazioni dopo aver frequentato,come pesone,entrambi le donne dei due paesi,e non sono certo uno di quelli da turismo sessuale il quale mi disgusta solo al pensiero...e non rientro nemmeno nello stereotipo del 40 enne italiano single o divorziato che si piglia una povera russa ventenne per questioni sessuali..infatti io sono una persona giovane sui 26 anni e ho frequentato donne nella mia fascia di eta!!
Conclusione,ho sempre pensato ma porca miseria perche devo propio essere nato in italia?dopotutto la crisi economica ce l'abbiamo da tempo anche noi...almeno ci si consola cosi?no..in italia anche questo e un privilegio per i soliti ignoti....
W le donne russe forever!

Anonimo ha detto...

Sono una donna di 43 anni e sto vivendo un dolore molto forte per amore. Quello che leggo mi avvilisce, ma se l'uomo riscontra che la donna straniera sia migliore in ogni senso ci sarà un motivo. Non sappiamo cogliere la leggerezza della vita, senza essere superficiali? Siamo vittime di frustrazioni e pippe mentali che derivano da dove? e rispetto al nord Europa o All'est, cosa ci è mancato per divenire così scadenti? Possibile che si tratti di una profonda crisi di identità e se si quali le cause? Leggendo i vostri comenti mi sento umiliata come donna, condannata a guardare il femminile straniero come una realtà che porta in seno la vittoria della e sulla relazione con il maschile e perdendo per questo la fiducia di poter amare ed essere amata. Io donna Italiana chiedo a voi uomini Italiani, AIUTATECI A CAPIRE LE VOSTRE ASPIRAZIONI, ESIGENZE E BISOGNI D'AMORE. CONFESSATE IL VOSTRO IDEALE, RICORDANDO CHE L'IDEALE COME TALE PORTA IN Sè QUALCOSA DI NON TOTALMENTE RAGGIUNGIBILE E CHE IMPEGNA IL LAVORO DI RICERCA DI UNA VITA. POSSIBILE CHE L'ANIMO FEMMINILE ITALIANO SIA DIVENTATO SORDO? Grazie.

Donne russe: non più aggiornato

Questo blog non è più aggiornato. Per sapere tutto sulle donne russe visitate il mio sito: www.ragazzerusse.org